Rimanere attivi

2022 – un anno nel quale il mondo è passato da una crisi all’altra: le conseguenze della pandemia di coronavirus, la guerra in Ucraina, i mercati finanziari instabili, l’inflazione e da ultimo pure la crisi energetica incombente. Ciononostante siamo riusciti a tornare a una nuova «normalità». Non abbiamo mai perso di vista la nostra visione, siamo rimasti attivi e, guardando indietro, possiamo dire di aver avuto un anno solido e di successo in molti settori.

Trasfusione CRS Svizzera SA è una società anonima autonoma di utilità pubblica all’interno della Croce Rossa Svizzera (CRS). La maggioranza delle azioni è posseduta dalla CRS, mentre 49% dagli 11 Servizi trasfusionali regionali. Trasfusione CRS Svizzera è responsabile, su incarico della CRS, dell’approvvigionamento di sangue e dispone di un mandato di prestazioni della Confederazione per la donazione di cellule staminali del sangue. L’ampliamento del registro non è invece finanziato da fondi pubblici. Trasfusione CRS Svizzera deve pertanto contare su donazioni in denaro.

 

Cosa ci motiva nel settore strategico

Nel settore della donazione di sangue lo scambio regolare con i Servizi trasfusionali regionali STR è il pilastro più importante per garantire l’approvvigionamento nazionale di sangue. Oltre all’attività operativa, osserviamo evoluzioni attuali e future del mondo economico (penuria di personale qualificato, digitalizzazione ecc.) nonché della ricerca e dello sviluppo in campo medico. Siamo quindi in costante contatto con le organizzazioni partner, condividiamo e mettiamo a profitto le conoscenze e le sinergie.

Nel settore della donazione di cellule staminali del sangue i dati anonimizzati delle persone iscritte nel Registro svizzero dei donatori di cellule staminali del sangue forniscono importanti informazioni per le nuove applicazioni mediche nel settore delle terapie cellulari e della ricerca universitaria. L’istituzione di un centro nazionale di competenza per la gestione dei dati e le analisi scientifiche allo scopo di riunire le forze è accolta con favore. Si tratta di precisare, insieme a Swiss Blood Stem Cell Transplantation and Cellular Therapy (SBST), la garanzia a medio e lungo termine delle competenze specialistiche (statistica, conoscenza clinica ecc.) e del finanziamento.

Le collaboratrici e i collaboratori di Trasfusione CRS Svizzera

Nel 2022 la nostra organizzazione si è dimostrata stabile dal punto di vista del personale. L’elevato impegno delle collaboratrici e dei collaboratori nell’attività operativa e il parallelo cambio di sede hanno permesso di affrontare le sfide che si profilavano. Il ritorno delle collaboratrici e dei collaboratori in ufficio dopo le restrizioni legate al coronavirus dell’anno precedente si è verificato senza intoppi – al contempo si è mantenuta la possibilità, utilizzata e apprezzata, di lavorare da casa. Il trasloco da uffici di dimensioni piccole distribuiti su cinque piani a nuovi locali con una configurazione moderna della postazione di lavoro e condivisione della scrivania si è svolto con successo grazie al grande impegno di tutto il personale, alla collaborazione con partner esterni competenti e a una completa gestione del cambiamento. Uno sviluppo della cultura verso una collaborazione più flessibile e stretta che non si limita ai confini dell’équipe e della divisione cresce e si consolida costantemente.

Cifre sul personale 2022

Effettivo (stato al 31.12.2022): 63 collaboratrici e collaboratori fissi (+5 rispetto al 2021) per un totale di 47.9 FTE (posti a tempo pieno) (+4.8 FTE). L’effettivo comprende due persone in apprendistato (1 nel 1° anno, 1 nel 3° anno). Circa l’80 per cento dell’effettivo era impiegato a tempo parziale, di cui il grado di occupazione medio ammontava a 76 percento di occupazione. Sono stati inoltre assunti 2 collaboratori a tempo determinato/temporaneo.

Tasso di rotazione netto: ammonta all’8,9 per cento, tasso che rientra nell’ambito di una sano rinnovo dell’effettivo (8–12 % – fonte: weka, rilevazioni 2021). Nel 2021 ammontava al 12,4 per cento, traducendosi quindi nell’anno in rassegna in un percepibile calo del cambio di personale.

Tasso di assenze: le assenze dovute a malattia/infortunio/visita medica durante l’orario di lavoro ammontava nel 2022 al 2,5 per cento (-0.2 % rispetto all’anno precedente). Questo valore rimane chiaramente sotto la media svizzera delle assenze per motivi di salute del 3,2 per cento (fonte: UST, rilevazioni 2021).

Soddisfazione del personale: ogni due anni viene realizzato un sondaggio sulla soddisfazione del personale (Ambiometer). Il prossimo si terrà nella primavera del 2023 e i suoi risultati rifletteranno anche la soddisfazione con la nuova situazione lavorativa a sei mesi dal trasloco nella nuova sede. Il basso tasso di rotazione nell’anno in rassegna indica che la soddisfazione del personale è stabile a un buon livello.

Direzione di Trasfusione CRS Svizzera

Nel 2022 la Direzione ha rioccupato un posto di Chief Medical Officer SBSC. La Dr. med. Grazia Nicoloso de Faveri, dopo 21 anni di servizio, è andata in pensione ed è stata sostituita dalla Dr. med. Gayathri Nair. Quest’ultima è stata aiuto primario con ampia responsabilità nel settore del trapianto delle cellule staminali e delle terapie cellulari nella clinica di oncologia medica ed ematologia dell’Ospedale universitario di Zurigo e dal 2017 è membro del Consiglio di amministrazione di Trasfusione CRS Svizzera.

» Alla panoramica

«Dare sicurezza e fiducia in tempi incerti, senza perdere di vista gli obiettivi prefissati. In questo modo anche nel 2022, insieme alle nostre collaboratrici e ai nostri collaboratori nonché alle nostre organizzazioni partner in Svizzera e all’estero, abbiamo contribuito ogni giorno affinché ogni paziente ricevesse al momento giusto la donazione compatibile».

Da sinistra Soraya Amar, Oliver Kürsteiner, Anita Tschaggelar, Rahel Vaterlaus, Bernhard Wegmüller, Franziska Kellenberger, Felix Bussmann, Gayathri Nair

Il Consiglio di amministrazione di Trasfusione CRS Svizzera

Nel 2022 il Consiglio di amministrazione ha visto un cambiamento. La Dr. med. Gayathri Nair è stata sostituita dalla PD Dr. med. Sabine Gerull.

» Alla panoramica