Conto annuale

Trasfusione CRS Svizzera chiude l’esercizio 2022 in perdita.

Donazione di sangue

Il settore del sangue chiude con una perdita di circa 300 000 franchi, dovuta soprattutto alle perdite su titoli e alla riduzione dei contributi dei Servizi trasfusionali regionali.

Gran parte della perdita su titoli ha potuto essere coperta dalla liquidazione della riserva di fluttuazione del cambio nel settore del sangue, portandola a 150 000 franchi. Con il prelievo di 101 730 franchi ottenuto dalla riserva «Rischio compiti nazionali» la parte restante di 186 337 franchi è stata compensata da fondi liberi e operativi.

Cellule staminali del sangue

I ricavi nell’attività principale delle cellule staminali del sangue sono diminuiti come previsto, poiché diversi forfait sono stati ridotti nel 2022. Nonostante i forfait inferiori, si è raggiunto un risultato d’esercizio positivo di oltre 1 milione di franchi. Questo in particolare grazie all’aumento delle cifre dei casi dal lato di chi riceve e di chi dona («Ricavo ricerca donatori e trapianto»). Dato il risultato finanziario negativo, senza la liquidazione parziale della riserva di fluttuazione del cambio si sarebbe registrata una perdita significativa.

Raccolta fondi

Il mandato di prestazioni della Confederazione nel settore delle cellule staminali del sangue non prevede contributi per le nuove registrazioni; Trasfusione CRS Svizzera deve quindi autofinanziarsi a tal fine. I costi complessivi per ogni nuova registrazione ammontano a 140 franchi.

Circa tre quarti delle donazioni provenivano da privati, associazione e imprese, un quarto da finanziatori istituzionali. Nel 2022 la quota di rinnovi dei contratti di sostegno è stata dell’80 per cento.

 

Perdita

Il conto annuale 2022 si chiude con una perdita a causa del pessimo andamento della borsa nel 2022.

È stato verificato dalla fiduciaria Ernst & Young AG conformemente alle direttive di Swiss GAAP RPC e ai principi della revisione limitata. Il bilancio annuale è disponibile in tedesco e francese.